ESSERRE PHARMA
Il paziente metabolicamente obeso: stili di vita, nutrizione e nutraceutica
Esserre Pharma lancia un “virtual” Consensus Meeting di esperti sull’individuazione e la gestione del paziente metabolicamente obeso
Molte volte il motivo per cui il soggetto con eccesso ponderale si rivolge al medico o al biologo nutrizionista è migliorare la sua condizione a fini prettamente estetici. In realtà, il sovrappeso è un fattore di rischio per problematiche di carattere cardiovascolare. Non solo, dietro all’eccesso di peso si nascondono anche altri fattori di rischio che, sommandosi all’effetto del sovrappeso, aumentano ulteriormente i pericoli cui è esposta la salute di cuore e arterie.
Per affrontare il tema Esserre Pharma ha organizzato e moderato un Advisory Board di esperti sul tema “La gestione del paziente in sovrappeso associata all’utilizzo di nutraceutici”. Il primo incontro si è tenuto lo scorso 29 Febbraio, durante il quale ci si è concentrati sull’identificazione del paziente che può trarre maggiore beneficio da un trattamento con nutraceutici. Al termine dei lavori, i partecipanti erano tutti d’accordo sul fatto che l’integratore alimentare si profili come un ottimo candidato da inserire in un quadro strategico di prevenzione primaria, affiancando strumenti come un’alimentazione corretta e l’attività sportiva.
Il secondo incontro si è tenuto lo scorso 11 Giugno completamente in modalità online, date le restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19. Gli esperti del settore si sono confrontati per portare a termine il lavoro cominciato mesi fa, che si è concretizzato nell’elaborazione di un documento consensus per la pratica clinica sull’individuazione e gestione del paziente metabolicamente obeso sulle modalità di intervento attraverso un approccio preventivo-terapeutico sui principali fattori di rischio legati alle malattie croniche. Alla presenza di biologi e medici nutrizionisti, i membri del Board affronteranno i temi precedentemente discussi al fine di raggiungere un consenso unanime sulla gestione del soggetto metabolicamente obeso.
Scopri di più nel portale di informazione scientifica
www.esserrenutrition.com
Unisciti al gruppo facebook esserre nutrizionista
https://www.facebook.com/groups/1427873070612789