Vai al contenuto

IX Congresso Nazionale B&M

Il IX Congresso Nazionale B&M si pone il prestigioso obiettivo di aggiornare i professionisti sulle principali tematiche innovative in ambito nutrizionale, valorizzando il tema portante di B&M Association, cioè le correlazioni tra neurologia e alimentazione.

Abbiamo organizzato una Tavola Rotonda tra esperti che ha l’obiettivo di aggiornare dal punto di vista scientifico tutti gli aspetti che riguardano la malattia di Parkinson, dalla diagnosi al trattamento farmacologico. Parleremo di nuove terapie farmacologiche, ma anche di terapie complesse come DeepBrain Stimulation e come l’infusione continua della forma gelificata di levodopa. Ci occuperemo di microbiota intestinale, un hot topic della ricerca scientifica degli ultimi anni, sia in ambito di nutrizione sia di neurodegenerazione. Continueremo ad aggiornarvi sui progressi del nostro studio che si svolge nel continente africano, dedicato allo studio di un legume (Mucuna Pruriens) utilizzato per trattare la malattia di Parkinson nelle aree a basso reddito: vi informeremo sui nuovi pazienti arruolati e su efficacia e sostenibilità del nostro progetto. Faremo inoltre un update sugli interventi nutrizionali in ambito neurologico e vi aggiorneremo sulle recenti pubblicazioni in tema Covid 19.

Abbiamo accreditato una FAD dal titolo “Nutrizione & Neurodegenerazione” suddivisa in cinque moduli, di cui il primo dedicato al microbiota intestinale. La FAD tratterà inoltre il tema dell’Obesità e delle più importanti strategie disponibili per combatterla: la terapia farmacologica e l’utilizzo di integratoridedicati non solo al controllo del peso, ma anche alla riduzione del rischio cardiovascolare. Un modulo sarà dedicato completamente alla nutrizione, con un update sugli interventi nutrizionali in ambito neurologico e geriatrico, parlando di Sclerosi Multipla, Sarcopenia e Disfagia, con un focus sulle supplementazioni orali specifiche per queste patologie.

Abbiamo organizzato un Corso residenziale accreditato dedicato alle VLCKD dal titolo “Focus sul Diabete” (che sarà disponibile on line sul nostro sito) e una FAD dedicata alle Very Low calorie Ketogenic Diet, che affronta una tra le più importanti strategie dietetiche non solo per ottenere la perdita del peso corporeo, ma anche per la riduzione del rischio cardiovascolare.

Il corso Fad vede coinvolti i maggiori esperti nel settore, per rassicurare sull’efficacia e la sicurezza della dieta chetogenica. I due moduli proposti vertono sull’importanza dell’applicazione corretta dei metodi, dell’integrazione e della valutazione della composizione corporea nel dimagrimento con VLCKD.

 

Segreteria organizzativa e Provider ECM

Provider ECM n. 3599
Via Angelo da Orvieto, 36 – 05018 Orvieto (TR) – Italia
Tel. 0763.391751/52 | Fax 0763.344880
info@viva-voce.it